Che aria tira a Castellinaria?

L’estate è arrivata, anche se un po’ in ritardo, adesso è confermato, fa veramente caldo, le temperature oscillano dai 35 a 40 gradi nei centri urbani e forse anche di più, le spiagge sono affollate, ma io, che non amo particolarmente il caldo estivo, ho trovato una soluzione ottimale, mi è bastato solamente prendere una Caronte (essendo Siciliano) due treni e una macchina, attraversare la valle del Comino nel Lazio, per raggiungere il Comune di Alvito in provincia di Frosinone, anzi per essere precisi, il Castello di Alvito, dove si svolge la prima edizione di un festival teatrale chiamato Castellinaria Festival di Teatro Pop. Evento ideale per chi vuole un aria diversa, qui infatti, la parola “aria” è protagonista assoluta, e questo festival ne offre un’ ampia varietà:  iniziamo con l’aria di montagna, infatti appena sceso dalla macchina mi son dovuto mettere subito una felpa, ideale per chi come me ha lasciato un’afosa Sicilia. Avanzando nel cammino arie nuove si aggiungono, come l’aria di cibo per esempio, il primo impatto è stato infatti con una simpatica signora che proponeva abbacchio, panini con salsicce condite con verdure grigliate sott’olio e sagne con fagioli,  più’ ci si avvicina al Castello più si percepisce con forza l’aria del Festival. Troviamo banchetti con delle interessanti birre artigianali, vari punti di somministrazione bevande e alcolici fra cui cocktail e vini, incluso un settore dedicato alla preparazione della pizza, il tutto accompagnato da un sottofondo musicale. Castellinaria però è un festival di teatro e quella che si respira più affondo è l’aria del palcoscenico che ci accoglie da subito con uno spettacolo di marionette pomeridiano seguito da una performance di teatro cantautorale di fulvio Cucuzzo, artista del luogo, il tutto sotto lo sguardo perenne e protettivo del Castello di Alvito, che tutte le arie raccoglie a se, forse è proprio per questo, oltre che per la sua posizione arroccata, che ha ispirato il nome a questo festival.
Castellinaria è dunque un festival teatrale con il quale la compagnia teatrale Habitas, con il supporto del comune di Alvito, dal 21 al 27 Luglio, colora e ravviva  l’affascinante borgo antico, proponendo ai visitatori una programmazione teatrale di drammaturgia contemporanea under 35 e numerosi momenti conviviali e di svago. Insomma chiunque voglia cambiare aria deve assolutamente venire al Festival Castellinaria.

Giuseppe Contarini

foto di Giulia Tata

Questo articolo è da considerarsi come esercitazione su materiali di lavoro. Frutto del laboratorio di critica teatrale condotto da Andrea Pocosgnich per Teatro e Critica all’interno di CastellinAria – Festival di Teatro PopAlvito;

23, luglio 2018

Leggi altri articoli dal workshop a Castellinaria

Lascia un commento